La Grotta di Millenary
La Grotta di Millenary
Tempo: circa 2 ore per il percorso standard. Il percorso della grotta può essere incluso in un percorso più lungo che attraversa sentieri collinari tra la macchia mediterranea e bosco di querce per raggiungere i santuari rupestri di S.Oronzo e S.Biagio
strada percorsa: L’itinerario di serie Anello prevede un percorso di circa 4 km, mentre quello più lungo (sempre anello) è di circa 10-12 km.
Degustazione: Su prenotazione.
Difficoltà: Anche se non è un percorso lungo, essendo la distanza standard di circa 4 km, la difficoltà è nella media per alcuni alti e bassi lungo la collina e per un breve tratto del proprio percorso facile.
Tipo di percorso: sentiero sterrato in natura e antica pecore tracce nel muro di pietra a secco.
Uno dei tour più esclusive di Millenari di Puglia, al fine di avere il massimo delle emozioni che guardano il paesaggio dalla piana di ulivi secolari che si estende da Ostuni fino a Monopoli. Il percorso passa attraverso splendidi alberi vecchi e per la collina lungo un percorso da cui sarete stupiti dalla vastità del paesaggio pianeggiante di ulivi viste dalla cima della collina. Durante il tour si potrà visitare la panoramica di Grotta Grotta di Millenari dove si può godere, dall’interno della grotta, una vista mozzafiato. Il ritorno si svolge in un antico tratturo di muretti a secco che porterà i partecipanti al punto di partenza.
Escursione panoramica: la Grotta di Millenari
La Grotta del Millenary è un piccolo tesoro del territorio di Ostuni. Si tratta di una grande grotta naturale di interesse preistorico all’interno del quale c’è una vista mozzafiato di tutta la piana degli ulivi antichi e antichi, che da Ostuni sale a Fasano e Monopoli. Non è facile da raggiungere e, inoltre, si tratta di una proprietà privata, quindi è necessario prenotare una associazione di guida Millenari di Puglia autorizzato ad accompagnare i visitatori. Ci sono alcuni eventi settimanali che è possibile visualizzare sul sito web www.millenaridipuglia.com nella sezione “eventi”, o, a seconda della disponibilità, una guida per Millenari di Puglia sarà portare con sé alcuni suggestivi sentieri panoramici della collina. Con la guida non solo è possibile effettuare l’escursione alla grotta, ma più conoscere la storia del territorio e l’importanza della zona così come dal punto di vista storico e archeologico anche dal punto di vista naturalistico. I sentieri attraversano la alcune belle querce secolari e mediterranea.
La Grotta di Millenari si affaccia sulla splendida piana di ulivi secolari che da Ostuni va verso Fasano e Monopoli. Un colpo di occhio incredibile che ha all’interno della grotta e rimane impresso nella mente di chi la visita.
Se siete alla ricerca di avventura, se si sta visitando la Città Bianca, e davvero si vuole scoprire la zona, i suoi angoli più nascosti del paradiso allora questo è il percorso per voi!