News ed Eventi

13 Mar

“L’amore è un viaggio”

“L’amore è un Viaggio” – Ostuni

Città di Ostuni

E fu amore a prima vista quando la vide pallida, bianca con quel volto da elegante donna dell’ottocento. Rimasi incantato quando da lontano apparse come una scultura eretta , imponente al tempo stesso soave e delicata . Le nuvole la avvolgevano con leggerezza e la proteggevano dalla accecante luce del sole di Aprile , consapevole del bianco candido del suo volto .
Poi , mano a mano che mi avvicinavo a lei , mi resi conto che il tempo le era rimasto fedele, che quel tempo si era fermato , immutevole , rendendola più bella ed intrigante .
Trepidavo , emozionato come un fanciullo al suo primo appuntamento , e nell’aria vibrava una energia che la avvolgeva e la rendeva più magica . Forse erano gli occhi di un innamorato – mi domandai – , ma sapevo anche che quel volto del Sud poteva fare ammattire i sensi .
Il maestrale aveva pulito l’aria e in cielo le nuvole cominciavano a migrare lasciando spazio alla luce del sole per illuminare e scoprire il volto candido di una delle meraviglie della Puglia :” Ostuni ” , bagliore dell’Adriatico.

E così che la ricordo quando la prima volta salivo da via Villanova verso “La Signora di Bianco”, Ostuni.

Quando il viaggiatore intraprende una nuova avventura alla ricerca e alla scoperta di un luogo, in quel momento si accorge di vari sentimenti contrastanti ; scopre che tutto prende forma e che tutto ha un senso trasformandosi in gioa.

“L’amore è un viaggio “.
Non posso fare a meno adesso di “Lei”, ci sono molti motivi per tornare al Sud , ma per me , percorrere di nuovo quella stessa strada ha un senso unico . Per rivivere quel sentimento limpido come il suo Bianco e candido volto . Semplice candore ; “L’amore è un viaggio”.

Dieci cose da fare ad Ostuni

1 – Percorrere le sue stradine che si intrecciano come un ricamo ,
donne che in estate sedute nelle stradine cuciono raccontando vecchie
fotografie . ( da fotografare e portarvi con voi un attimo di tempo )

2 – I suoi negozi -in piccoli locali- dove solo la sua architettura ti trasporta
in un viaggio nel passato. ( Via della Cattedrale con le sue botteghe, Ostuni ha il fascino di una Casbah orientale arrampicata sulla roccia )

3 – La cattedrale con il suo Rosone grande come un orologio scandisce il tempo con il suonare delle campane. ( Cattedrale Gotico – Romano )

4 – “Il tramonto ” : da non perdere , seduti in un piccolo bar di queste mille stradine , a bere un latte di mandorla o un gelato di crema e nocciola.
( Bar Riccardo , Gelateria Borgo Antico )
5 – Alla sera prenotare in uno dei suoi tanti ristoranti , nel ventre della pietra sicuri che il tempo si sia fermato solo per voi . Con un bicchiere di vino in
mano e con il vostro amore, vi sembrerà di vivere una piccola favola.
( Osteria del Tempo Perso )

6 – Percorrere la strada da Villanova, prima visitando il suo piccolo porto e poi salire piano piano e vedere e poi capire i perchè di quanto vi ho raccontato .
( Da non perdere ; pizza e focacce pugliesi alla Boutique della Focaccia )

7 – Una delle regine a tavola quando si mangia è : la Donna in bianco , ” Donna Mozzarella ” . ( Da non perdere visita alla latteria: Caseificio La Carbonara)

8 – Eventi & Festività : La Regina delle feste è l’estate , magica , unica ma quando c’e la luna piena la bellezza della mia Ostuni raggiunge il suo massimo splendore. ( Santo Oronzo, San Biagio )

9 – Per ultimo – non per importanza – ma solo per il fatto che il “dessert”  va sempre alla fine dei pasti. Da Ciccio, Storica Pasticceria di Ostuni, rinomata per i suoi pasticcini ma sopratutto per la forza e la eleganza della sua proprietaria: “Angela”.

10-Come non ricordare il Re della Tavola: “L’olio” Pugliese. Ricordatevi non deve mai mancare a tavola!.

Un abbraccio di luce dal PiGreco Trullo di Charme – Boutique.

Ricordatevi sempre: L’amore è un viaggio.

Fabio Rossi