Itinerari enogastronomici
- PiGreco :suggerimento
- Tempo : 2h 30m circa a seconda dell’itinerario
- Strada percorsa : da 4-5 km circa a seconda dell’itinerario. Possibilità di itinerari di trekking gastronomici di 10-15 km
- Degustazione : di olio degli ulivi millenari o di formaggi o di prodotti locali a seconda dell’itinerario scelto
- Difficoltà percorso : bassa
- Tipo percorso : su sentieri sterrati
Itinerari enogastronomici
Nel territorio tra Valle d’Itria e Salento è possibile conoscere i sapori dell’olio, dei formaggi e del vino locale attraverso alcuni percorsi enogastronomici proposti da Millenari di Puglia. Con i nostri itinerari guidati è possibile visitare masserie zootecniche tradizionali dove poter osservare le fasi di mungitura e degustare i prodotti caseari tipici nell’accogliente corte della masseria. Mozzarelle, pecorino, giuncata, ricotta fresca, burrata e cacioricotta sono solo alcuni dei prodotti che delizieranno il palato nel corso del percorso gastronomico.
Altri itinerari consentono, invece, di poter visitar masserie dove poter imparare a degustare l’olio degli ulivi secolari di Puglia visitando gli ulivi millenari e gli antichi frantoi ipogei. Non c’è miglior modo di apprezzare l’olio di eccellenza, consumato e apprezzato già in epoca romana dai più grandi imperatori, che sotto l’ombra di imponenti ulivi millenari che da oltre 3.000 anni producono quell’olio che ha consentito a decine e decine di generazioni di apprezzarne le qualità.
Infine, della gamma delle proposte di Millenari di Puglia, non possono mancare itinerari di scoperta della Valle d’Itria attraverso i suoi vigneti dove i produttori vi guideranno nella degustazione dei vini locali.
Gusto e Natura per vivere la vera Puglia con tutti i sensi.