News ed Eventi

20 Mar

L’arte è: ” Luce Liquida”

L’arte : ” Luce Liquida ” traccie uniche nei tempi . 

Cari lettori del Blog del PiGreco . Eccomi di nuovo con voi , miei compagni di scambi culturali. Parliamo d’ arte.
Le mostre d’arte sono per me un tuffo in un mare di “Luce liquida”.


Qualunque esposizione di un pittore famoso o sconosciuto ti crea sensazioni e sentimenti contrastanti , amore, odio , stupore , gioia … attraverso le sue pennellate – la firma del pittore offre una molteplicità di storie attraverso i tempi e nei tempi ciò che è accaduto in ogni periodo.

Opere d’arte che attraverso l’uso dei colori plasmano negli occhi dell’osservatore il riflesso dell’anima dell’autore , svariati sentimenti esplodono verso di te colpendoti come un’onda di Luce liquida : nostalgia, dolore , l’urlo profondo del suo essere .

Durante i vari secoli ci sono stati innumerevoli pittori che hanno lasciato una impronta indelebile, traccie uniche dalla immensa eredità . Offrendoci l’opportunità di rivivere il passato con il nostro sguardo contemporaneo e metropolitano .
Conoscere il personaggio che ha plasmato sulla tela bianca attraverso una semplice , dinamica, forte o intensa pennellata,e nelle linee delle figure che cominciano a prendere vita.

Attraverso i colori si può indagare per conto dell’artista , si intravede come la sua anima migri nella tela bianca per riempirla di una memoria . Storie composte di colori , narrazioni che si mescolano con la psicologia , spiritualità , pensiero intenso di vestire di un pizzo , di un ricamo. Il contenuto di quello che poi sarà abbracciato da una preziosa cornice per far sprizzare colori nella pupilla dei suoi occhi .

Semplicemente o profondamente la voglia di narrare attraverso la luce di altri mondi, trasmettere a volte le sfumature immateriali del pensiero e dell’anima in un cumulo di pigmenti . Compito arduo e non semplice dell’autore che fa catturare lo sguardo dello spettatore, tingendolo del fuoco fatuo di una epoca che non ci appartiene più. Le loro mani , magiche si muovono come se fossero possedute da un spirito superiore facendoci diventare argonauti su una tela che nasce magicamente.
Chimica che si trasforma in semplice alchimia , emozioni di colori della luce riflessa che ci fa vibrare in una melodia suonata dalle corde di un violino.
L’arte della “Luce liquida”.

Pittori Veneziani in Puglia : Tiziano , Bordon , Il Tintoretto

Panorama completo dei pittori veneziani del Rinascimento in Puglia, dalla fine del XV all’inizio del XVII secolo. Le città e i paesi della Puglia, da Lucera a Gallipoli, da Manfredonia a Tricase, da Giovinazzo a Monopoli, ma soprattutto la terra di Bari, con i centri strategici di Terlizzi e di Bitonto, sono studiati e presentati in una prospettiva storico-artistica inedita e ricchissima di informazioni, sia sul piano locale che internazionale.

Cerca altre informazioni qui

Un abbraccio di ” Luce Liquida ” dal PiGreco …. chi viaggia impara .

Pi – Soul

 

Leave a Reply