26
Apr
La Puglia e la sua cucina , anche per i vegetariani
La Puglia e la sua cucina , soprattutto per i vegetariani
Cari Amici ! del Blog PiGreco . Oggi navigeremo in un argomento che sarà molto interessante ! Stili di vita , scuole di pensiero , scelte o cambi di rotta …ma non per il fatto che le persone possano , debbano scegliere un credo o una filosofia nel prendere una decisione per la redenzione del proprio essere , l’importante è stare bene con se stessi . Qualsiasi sia la scelta- e in questo caso – essere o non essere vegetariani in questo territorio vi permetterà di stare a vostro agio .
In questo dibattito la cucina della Puglia , per me , una delle Regioni che ha un vasto menù e una larga gamma di prodotti , permette di testimoniare e dire che offre ai vegetariani un poutpurri di piatti infiniti , un vasto menù e una gamma di prodotti che permettono di mangiare , condividendo tutte le scuole di pensiero in pace e in armonia .
A tavola si può mangiare tranquillamente anche con il peggiore nemico ..come diceva il Signor W. Churchill ….
Quando ci sediamo a tavola in una osteria , trattoria , ristorante e o a casa di un Pugliese vero , ..rigorosamente nel suo bagaglio culturale culinario ( il Pugliese ha un senso di ospitalità meraviglioso ) quando vi siederete a tavola , comincerà da quel momento una danza di piatti infiniti con una varietà di prodotti locali . Vi sembrerà di stare a tavola con il Re- e noi i suoi ospiti di banchetto- : burrate ,mozzarelle , ricotte , scamorze , polpette di pane e melanzane , zucchine alla diavola , parmigiana di verdure , carciofi , cime di rape , fave e cicorie e chi più ne ha più ne metta ..e in una sinfonia Vivaldiana crescente, vivace ..fino ad estasiarci ….e tutto questo accompagnato da un buon Primitivo ….
Pertanto anche per i vegetariani c’e uno spazio in questa terra unica , piena di meraviglie , dove non solo si mangia a tavola per il gusto di mangiare , ma il mangiare diventa un’arte dove piatti e ricette sono tramandati dI generazione in generazione salvaguardando un patrimonio unico …ma anche CI si ciba con lo spirito , la nostra anima si alimenta delle sue bellezZe come la sua natura unica piena di ulivi e piena di colori quando si attraversa le sue campagne , dei suoi piccoli borghi che scopriamo mano a mano che scopriamo angoli nascosti della nostra amata Puglia .
Mi resta solo che darvi alcuni suggerimenti di punti e locali dove potete andare e cosi gustare e scoprire la varietà della sua ricca cucina .
Ostuni :
1 – Osteria del Tempo Perso
2 – Osteria Monacelle
3 – Al Solito Posto
Speziale
1 – Il Cortiletto
Cisternino
1 – Ristorante la Torretta
2 – Micro
Locorotondo
1 – Bettola : Rosticceria da Poldo
Un abbraccio di luce dal PiGreco Trullo di Charme – Boutique
Pi-Soul