News ed Eventi

4 Lug

Il viaggio Infinito …..by Pi-Soul

Farfalla di Sogno ….

Cari lettori del PiGreco blog. Ero e sono sempre in un viaggio ..perenne…ma come Julio Verne ho viaggiato sempre fermo in un luogo attraverso l’immaginazione mia, con la conoscenza dei nostri ospiti che mi trasmettevano…

Ma prima di continuare questo viaggio infinito vi racconterò una leggenda che ancora ad oggi i vecchi contadini pugliese si tramandano : sotto un ulivo secolare delle campagne pugliesi due contadini si riposavano dopo un giorno lungo di lavoro e di fatica, .nelle loro mani callose il tempo aveva scritto quello che la terra gli dettava, cosi il più anziano si rivolse al più giovani e gli disse : ” lo sai che questo ulivo secolare sa la storia del mondo e degli uomini?…..il più giovane un po’ perplesso gli rispose :… “Potrà sapere la storia delle persone che che si sono sedute sotto la sua folta chioma e appoggiate nel suo grande tronco ,  potrà riconoscere le persone che avranno pianto, riso; potrà riconoscere il sorriso e la gioia degli innamorati passati nei pressi di esso; potrà avere visto la vita nascere di un bambino avendo trovato la sua Mamma rifugio e calore dalle sue profonde radici… Ma come potrebbe sapere la storia del mondo e della umanità ?.. Come potrebbe sapere tutto, se le sue radici sono piantate profondamente nelle viscere di questa terra?.. Il vecchio lo guardo con gioia perché il più giovane contadino aveva detto soltanto la verità con una chiara saggezza per la sua giovane età.. Il giovane contadino aspettava ansioso la risposta del suo mentore e nei suoi occhi brillavano le stelle di quel cielo che da lì a poco si sarebbe tinto di rosso.. C’era in lui un frenesia per sapere quale sarebbe la risposta e il finale di quella parabola.. Allegoria.. Storia. A quel punto il vecchio dopo un lungo silenzio gli disse:”ascolta il vento, senti come fischia, guarda le chiome che si muovono fino a toccarsi una con l’altra ripetutamente come un ballo infinito di una pizzica.. I rami si abbracciano e diventano tutt’uno ed è così che si raccontano le mille e una storie infinite di tutta la gente su questa terra.
Loro sono più saggi di noi che camminiamo a volte senza sapere dove andare.
Il giovane non disse niente e torno’ a casa felice sopratutto di sapere che avrebbe potuto leggere nelle foglie de suoi ulivi.
Così è per me in questo luogo magico del PiGreco , ..quando arrivano i miei ospiti attraverso loro conosco il mondo, dalle mille e una storia e da come si accendono i loro occhi la mia ricchezza accresce interiormente conoscendo i luoghi da dove provengono e appartengono. Non mi  stancherò mai di leggere e di vivere questo viaggio infinito.
La mia Puglia mi ha insegnato tanto da tutti i suoi abitanti che amano incommensurabilmente questa terra che li legherà per il resto della loro vita .
Omaggio alla Puglia in un unico viaggio infinito.

Dedicato a Simon e ai suoi occhi da eterna fanciulla e Gian Po’ guerriero di luce della festa della Madonna Bruna-Matera
Pi soul

Leave a Reply